La Cascina dei Peri

Colli di Luni Vermentino Doc Superiore

Sulle verdi colline attorno Castelnuovo Magra, in una posizione magnifica per geografia e per esposizione c’è la Vigna della CASCINA DEI PERI , curata con grande passione e capacità dai coniugi Marcoli-Peri. Il bellissimo Vermentino che nasce da questi filari, viene vinificato con cura e antica passione a La Spezia da Riccardo Arrigoni nelle proprie cantine modernamente attrezzate, ma con occhio attento e scrupoloso ossequio della più sana tradizione. Fermentazione lenta a bassa temperatura, sosta sui lieviti, maturazione solo in acciaio, imbottigliato a primavera, esprime il meglio di se coi tipici piatti della cucina mediterranea.

Tenuta Rosadimaggio
 (Colli di Luni)

Download Scheda PDF
Download Immagine Bottiglia
Classificazione:
DOC COLLI DI LUNI
Uvaggio:
Vermentino (100%)
Zona di produzione:
Castelnuovo Magra, Colli di Luni (SP)
Sistema di allevamento:
Guyot
Età dei vigneti:
25 anni
Tipologia del terreno:
Medio impasto – sciolto e drenante, ben dotato di calcare
Resa :
1,5 – 1,8 kg per ceppo
Periodo della Vendemmia:
Manuale in cassette da 15 kg. Fine Settembre

Vinificazione

L'uva proviene esclusivamente da questa storica vigna ubicata sotto la Torre dei Vescovi di Castelnuovo Magra, in un contesto soleggiato, salubre e battuto dalle brezze di mare. La vendemmia avviene a fine settembre, dopo aver scoperto e curato ogni singolo grappolo, affinchè raggiunga la perfetta maturazione ed il tipico colore ambrato del Vermentino di razza. L’uva viene pigia-diraspata e raffreddata con ghiaccio secco, quindi sottoposta a macerazione pre-fermentativa di 12 ore a 10 ° C, pressata ed il mosto fatto decantare 48 ore a 5 °C, per assicurare al prodotto pulizia olfattiva, eleganza e caratteri ben definiti. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 15 °C ed è solitamente lenta e molto lunga.

Affinamento

Dopo la fermentazione alcolica il vino viene sottoposto ad un’importante fase di elevage in acciaio inox di 4-5 mesi sulla feccia fine dei lieviti alla temperatura controllata di 10 gradi C avendo cura di evitare la malolattica, dopodichè il prodotto viene fatto decantare naturalmente, ripulito con un paio di travasi e filtrato in modo blando in preparazione all’imbottigliamento, che di solito viene effettuato ad aprile dell’anno successivo.

Note Organolettiche

Colore: giallo oro brillante con riflessi di oro antico;
Profumo: esplosione di frutta bianca ed agrumi maturi su sfondo minerale e balsamico con sentori di timo, origano e salsedine, che ricordano a tutti le potenzialità di questo nobile vitigno e rendono La Cascina dei Peri un esempio mirabile del suo perfetto connubio con il nostro territorio e con il clima costiero del Levante Ligure.
Gusto: fresco e fragrante, ricco di suggestioni minerali e di nuovo tanta frutta matura, che unitamente alla ricca e succosa acidità ne esaltano la bevibilità, la struttura e la persistenza gustativa.

Abbinamenti

Vino ideale per accompagnare piatti di pesce e crostacei grigliati; ottimo anche con primi piatti saporiti della gastronomia ligure e carni bianche arrosto. Temperatura di servizio ottimale 10 °C.

Tenute

SAN GIMIGNANO

CINQUE TERRE

COLLI DI LUNI

Area Download

SCHEDE TECNICHE

IMMAGINI BOTTIGLIE

ETICHETTE

PACCHETTI MEDIA

Arrigoni Soc. Agr. sas - Via Sarzana, 224 - 19126 La Spezia - P.iva 00913869110
Design by 
 Angeli Davide Company Make Up
cross
Open chat
Informazioni immediate